Joomla
Home arrow Il dirigente
Advertisement
Lettera del Dirigente
Il D.S. Prof. Alessandro CortellessaHo il piacere e l’onore, in qualità di dirigente scolastico dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “U. Foscolo” di Teano, di dare il benvenuto nel Sito Web della Scuola.
 
L’istituto “U. Foscolo” è una scuola moderna e funzionale al passo con i tempi, aperto alle innovazioni didattiche ed educative profondamente integrato nell'economia e nella cultura del territorio in cui opera.
 
Nella profonda evoluzione già in atto in ogni settore della vita economica, culturale e sociale, le vere sfide che i giovani dovranno affrontare al termine del loro progetto di formazione saranno il positivo inserimento nella vita lavorativa e lo sviluppo di una personalità matura, ricca di feconde interazioni con la Comunità e con l'Ambiente.
 
Perciò risulta sempre più importante che la Scuola condivida con gli Studenti, le loro Famiglie e il Territorio un progetto volto, non solo a raggiungere elevati livelli di conoscenze, competenze e abilità nei vari settori rappresentati dalle discipline, ma anche e soprattutto, a possedere gli strumenti, anche personali, con cui affrontare gli inevitabili cambiamenti che sopraggiungeranno.
 
Per la realizzazione di tali obiettivi lo studente è al centro dell’intero processo formativo mentre i docenti, grazie alla loro elevata professionalità e alla loro adesione all'impulso promotore, non sono trasmettitori di saperi preconfezionati ma sollecitatori negli allievi di una costruzione consapevole ed autonoma del proprio sapere.
 
Lo studio delle Lingue Straniere, delle Nuove Tecnologie e delle Scienze, siano esse Naturali, Fisiche e Matematiche, sviluppano in modo peculiare, unitamente alle discipline proprie della struttura tradizionale, i settori di competenza della comunicazione, dell'informatica e del metodo scientifico.
 
Le abilità in questi settori, intersecandosi in modo particolarmente significativo con quelle delle discipline umanistiche ed espressive, ampiamente sviluppate nell’Istituto, consentono un proficuo orientamento, forniscono strumenti di trasferimento delle competenze acquisite da un ambito di saperi ad un altro e favoriscono un'elevata adattabilità a diversi ambienti.
 
L’Istituto si caratterizza inoltre per una vasta gamma di iniziative extrascolastiche, che s'intrecciano con l'offerta curriculare e che forniscono agli allievi ricche occasioni di allargamento del proprio orizzonte di interessi.
 
Non ultimo aspetto da sottolineare è la disponibilità nell’ambito dell’edifico scolastico di attrezzature e di locali di alto livello qualitativo come ad esempio aule di informatica, aula polifunzionale, laboratori attrezzati, biblioteca multimediale.
 
L’Istituto, quindi, si propone di elevare la qualità della istruzione degli studenti promuovendo l’unitarietà del sapere e del saper fare, nell’ottica di una azione formativa che tiene conto della impegnativa sfida in atto nel campo dell’istruzione e formazione dei giovani.
 
Mi rendo conto che gli obiettivi che mi propongo in qualità di dirigente scolastico sono ambiziosi, ma spero che, con la collaborazione e il contributo di tutti, possano essere raggiunti.

 

                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                           Alessandro Cortellessa