Joomla
Home arrow Il dirigente
Advertisement
La nostra Mission

Dirigente Prof.Paolo MesolellaConvinti assertori che il compito della scuola, oggi più di ieri, debba essere quello di stimolare i processi formativi e favorire la collocazione dei giovani nell’attuale società come “attori protagonisti” del loro futuro, anziché passivi spettatori, nella nostra scuola si avverte forte la responsabilità di trasmettere comportamenti corretti, valori e buoni modelli di riferimento, affinché i giovani ad esso affidati possano compiere scelte diverse, ma coerenti e opportune.

Di qui un serio impegno professionale e modelli di apprendimento basati sullo sviluppo della creatività, delle inclinazioni, delle attitudini e delle inclinazioni individuali.

Il bisogno di guidare una scuola ben inserita nel contesto socio ambientale è incalzante nel nostro Istituto Comprensivo, che grazie a tutte le potenzialità in esso presenti crea stimoli e sollecitazioni diverse, è aperto  al nuovo, al progetto, ad esperienze diverse, al confronto, perché consapevole che se la scuola abdica alla sua funzione educativa, altri soggetti ne prenderanno inevitabilmente il posto operando condizionamenti pericolosi.

Questa scuola, quindi, ritenendo che il successo scolastico sia determinato dal rapporto che il giovane riesce ad instaurare con “l’ambiente scuola”, nel senso più ampio possibile, è impegnata , parallelamente al perseguimento degli obiettivi culturali, alla creazione di un ambiente di benessere mediante una serie di strategie che tendono a rafforzare il legame tra lo studente, la sua famiglia e la scuola stessa. Una scuola nella quale i rapporti di ognuno debbono basati sulla trasparenza, sulla legalità e sul rispetto reciproco, di uomini e cose. Sempre e a qualunque costo. Accettando ogni suggerimento costruttivo ed ogni tipo di collaborazione, infine, la  “nostra” scuola si è posta l’obiettivo di guardare avanti continuando a costruire il suo futuro e a scrivere la sua piccola storia, partendo dal suo passato e dall’insegnamento di Don Bosco.

La politica gestionale del DIRIGENTE SCOLASTICO di questa scuola, in particolare, sarà orientata alla partecipazione ed alla condivisione, cercando costantemente di valorizzare sia le competenze professionali che le abilità relazionali di tutto il personale, assumendo come punto di riferimento l’intelligenza emotiva e la creatività.

                                                                                                                                                                                                              Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                                                                                    Paolo Mesolella