SETTORE TECNOLOGICO: INDIRIZZO "COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO"
Il Diplomato nell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio:
• ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali;
• possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico;
• ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali;
• ha competenze relative all’amministrazione di immobili.
E' in grado di:
• collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, operare in autonomia nei casi di modesta entità;
• intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nell’organizzazione di cantieri mobili, relativamente ai fabbricati;
• prevedere nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente, redigere la valutazione di impatto ambientale;
• pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro;
• collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1. Selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione.
2. Rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti.
3. Applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modeste entità, in zone non sismiche, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia.
4. Utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi.
5. Tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell’ambiente.
6. Compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente all’edilizia e al territorio.
7. Gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi.
8. Organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza.
In relazione a ciascuna delle articolazioni, le competenze di cui sopra sono sviluppate coerentemente con la peculiarità del percorso di riferimento.
COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO |
||||||
profilo professionale: L’indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali;; approfondisce competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico. Sbocchi post diploma: qualsiasi Facoltà Universitariadurata del corso: quinquennale |
||||||
QUADRO ORARIO DI COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO |
PROFILO DEL DIPLOMATO |
|||||
ORARIO SETTIMANALE DELLE LEZIONI |
PRIMO BIENNIO |
SECONDO BIENNIO |
V ANNO |
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato sa selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione; rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti; applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modeste entità, in zone non sismiche; utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi; tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell'ambiente; compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente all’edilizia e al territorio; organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza. |
||
MATERIE D’INSEGNAMENTO |
I |
II |
III |
IV |
IV |
|
Attività e insegnamenti generali |
||||||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
|
Biologia, chimica e scienze della terra |
2 |
2 |
|
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Attività ed insegnamenti di indirizzo |
||||||
Scienze Integrate (fisica) |
3 |
3 |
|
|
|
|
Scienze Integrate (chimica) |
3 |
3 |
|
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappr. grafica |
3 |
3 |
|
|
|
|
Tecnologie informatiche |
3 |
|
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate |
|
3 |
|
|
|
|
Complementi di matematica |
|
|
1 |
1 |
|
|
Gestione di cantiere e sicurezza sui luoghi di lavoro |
|
|
2 |
2 |
2 |
|
Progettazione, costruzioni e impianti |
|
|
7 |
6 |
7 |
|
Geopedologia, economia e estimo |
|
|
3 |
4 |
4 |
|
Topografia |
|
|
4 |
4 |
4 |
|
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
|
Totale ore di lezioni annuali |
1056 |
1056 |
1056 |
1056 |
1056 |