Seguici su Facebook

Giovedì 11 gennaio, alle ore 10.30, conferenza del prof. Bartolomeo Pirone, dell'Università di Napoli e Roma, sul dialogo interculturale cristiani – arabi – ebrei.

Ha tenuto corsi e conferenze nelle Università del Cairo, di Beirut, di Damasco, di Tripoli di Libia e di Gerusalemme e di diverse università italiane

Prof.Bartolomeo PironeGiovedì 11 gennaio prossimo, alle ore 10.30, nell'aula magna del Foscolo di Sparanise si terrà un interessante convegno sul dialogo interreligioso con il prof. Bartolomeo Pirone docente di lingua e cultura ebraica presso le università di Napoli e Roma. Il prof. Pirone cercherà di rispondere a questa domanda: quale dialogo è possibile tra cristiani e musulmani? Dal punto di vista teorico, il dialogo interculturale in generale e quello interreligioso in particolare favoriscono la conoscenza reciproca, sfatano gli stereotipi e i pregiudizi, promuovono l’inclusione sociale e l’integrazione culturale e contribuiscono alla lotta contro il razzismo e la discriminazione, sul piano pratico invece non mancano difficoltà di carattere sociale e culturale. In un tempo nel quale il confronto con l’Islam si fa spesso drammatico, si fa più stringente la necessità di comprendere e di comprendersi. La famiglia è il pilastro fondamentale della società islamica e spesso si presenta molto diversa dai modelli occidentali, visto il suo stretto legame con il testo sacro. 

Nel suo libro "Sotto il velo dell’Islam", il prof. Bartolomeo Pirone ci conduce attraverso gli aspetti principali della tematica familiare in ambito islamico: fidanzamento, matrimonio, nascita ed educazione dei figli, poligamia, uso del velo. In questo modo, il prof. Bartlomeo Pirone ci offre uno sguardo puntuale e preciso su argomenti che toccano ogni persona nella sua quotidianità, facendo chiarezza su questioni a volte trattate con superficialità dai mezzi di comunicazione che spesso tralascia l’importanza dell’approccio alla cultura islamica mediante il canale imprescindibile della lingua araba. Giovedì prossimo il prof. Pirone sarà al Foscolo di Sparanise proprio per cercare di far comprendere agli alunni l'importanza di una visione corretta del dialogo interreligioso. Il prof. Pirone è nato  il 30 maggio 1943 a Sparanise, ha conseguito il dottorato in  Teologia presso  la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di  Napoli. E si è laureato in Lingue e Civiltà Orientali, presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Studi Arabo-Islamici dell’Università di Napoli “L’Orientale” in qualità di professore ordinario di Lingua e Letteratura araba. Ha svolto per un decennio l’insegnamento di “Dialogo islamo-cristiano” nel Sacro Convento di Assisi ed ha in più circostanze tenuto corsi di aggiornamento sull’Islàm. Per molti anni professore presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, vi  ha svolto corsi su “Introduzione all’Islàm” e “Islàm e Cristianesimo a confronto”; attualmente, è professore presso l' Università di Roma. Ha vissuto a lungo nei Paesi Arabi, in particolare in Palestina, ed ha seguito per un anno un corso di scienze islamiche all’interno della moschea al-Aqṣà di Gerusalemme con professori musulmani. È autore di venti libri di filosofia, teologia, storia arabo-cristiana, agiografia e opere di scrittori arabi contemporanei e  numerosi articoli sulla religiosità islamica e sull’Islàm in generale. Ha svolto corsi e conferenze nelle Università del Cairo, di Beirut, di Damasco, di Tripoli di Libia e di Gerusalemme e in diverse città italiane. Nel novembre 2010 è stato nominato Accademico dell’Ambrosiana. Attualmente si interessa di manoscritti arabo-cristiani in collaborazione con il Centro Francescano di Studi Cristiani Orientali del Cairo di cui è membro.

http://caserta24ore.altervista.org/08012018/sparanise-al-foscolo-conferenza-del-prof-bartolomeo-pirone-sul-dialogo-interculturale-ceristiani-arabi-ebrei/ [LINK]

 
 

Seguici su Instagram

Vai all'inizio della pagina
TEANO SPARANISE  

Via Orto Ceraso

Via Calvi

 Tel: 0823 657568

0823 874365

Tel. Dirigente: 0823 657568

                 Mappa

Mappa

Email: 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Marinelli

PEC:

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0823 576671